Nata da un brevetto Philips è oramai un elettrodomestico di cui non si può fare a meno, sopratutto se si hanno bambini ghiotti di patatine fritte, ma non tutti sanno come funziona e cosa ci si può fare. Anche se il nome trae in inganno, non serve solo per “friggere” ma essendo a tutti gli effetti un piccolo forno ventilato, è oramai utilizzata per fare dolci, pane, pizzette e in alcuni modelli per essiccare frutta e verdura.
I prezzi variano molto, dalle 40-50 euro dei prodotti piccoli per l’utilizzo da coppia o single, a quelle più grandi utili per tutta la famiglia o per come detto prima per fare altre cose oltre le patatine, nel web si trovano oramai molti siti dedicati alle ricette per questo elettrodomestico.
La friggitrice ad aria non è in realtà una vera friggitrice, che cuoce un alimento in grasso portato ad alte temperature, ma è simula la frittura usando una quantità minima di olio, e utilizza l’aria che come nella frittura tradizionale avvolge completamente il cibo rendendolo dorato e croccante e molto più salutare!